BANDA MUSICALE NINO GULIOSO APS

Cosa offriamo

Alfabetizzazione musicale

Il corso di alfabetizzazione musicale, rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, si svolge in lezioni pubbliche basate sullo studio del solfeggio, dell’approccio e della pratica di uno strumento musicale. Negli anni, molti dei partecipanti a questo corso hanno deciso di proseguire gli studi musicali e sono diventati membri effettivi della banda.

Attività musicale e concertistica

La banda, sin dalla sua nascita, porta la sua musica all’interno di manifestazioni laiche e religiose. In Sicilia, soprattutto, le feste religiose non possono fare a meno della festosità di marce militari e sinfoniche che riecheggiano nelle vie dei borghi. Inoltre, la nostra ban-da in concomitanza con il Natale, la Pasqua e l’estate, organizza concerti stagionali con pezzi d’opera, brani originali per banda, folk, pop e musica leggera.

Recupero delle tradizioni musicali

Svolgiamo una attività di recupero e valorizzazione del patrimonio popolare musicale sici-liano attraverso lo studio di canti e musiche della tradizione. Collaborando con artisti sici-liani come Mario Incudine, Oriana Civile, Antonio Putzu e Nino Nobile, abbiamo arrangia-to per banda i canti siciliani più famosi, mantenendo la loro semplicità armonica, ritmica e melodica. Negli anni sono stati realizzati i concerti: “Cantu Suonu e Cuntu”, MusikèBanna”, “Noti d’amuri”, “D’aqua e di Rosi”.

Organizzazione Eventi

L’APS, ad oggi, si occupa in maniera attiva di organizzazione eventi, quali rassegne mu-sicali, come il “Tusa Live Music” in cui si sono esibiti artisti provenienti da generi musicali diversi, concerti e gemellaggi con bande straniere, come la Bande Union Musical de Llei-da. Dal 2017 organizza il Cecilia music and food festival, volto a valorizzare le specialità del territorio in concomitanza con la festa della patrona della musica.